Ma alla fine non conta neanche quello che fai o ciò che sei.Perché chi non ti vuole troverà una scusa per andare e chi ti vuole troverà una scusa per restare.…
Il Karate inizia con un saluto!
…troppo spesso dimentichiamo o lo si fa senza pensare… dal saluto ci sono i pilastri del karate-do, UMILTA’ dei propri limiti e del proprio grado e RISPETTO ai compagni ed in…
Scuola Shotokan Karate Do
Ci sono insegnanti che dalla loro “sedia” dispensano correzioni e lezioni intere.Quelli che non hanno mai mal di gola, mal di testa e dolori alle gambe a fine lezione.E poi ci…
Quando pratichiamo Karate per un po’ di tempo, ci rendiamo conto che è molto più di uno sport che ci tiene in forma o ci permette di affrontare con successo possibili…
La Passione batte il talento!Non esiste un limite per praticare.Non si è MAI ne troppo Giovani ne troppo “Vecchi”.
Codice del Samurai
Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini. Il miglior combattimento è quello evitato. Quando un Samurai esprime…
La Via del Guerriero
Uno spirito in preda all’esaltazione è debole come uno spirito in preda alla depressione: non permettere che l’avversario percepisca il tuo spirito. Bushido
Dedicato ai miei allievi
QUANDO VI CHIEDETE SE ALLENARVI OPPURE RIMANDARE A DOMANI…I “se” e i “ma” fermano la vita, i “forse” promettono e non mantengono, gli “ora” e “subito” conquistano il mondo! agli allievi…
Kamae
La posizione della prontezza. Esiste una disponibilità corporea, mi-kamae che contiene i principi del waza (tecnica): metsuke (atteggiamento degli occhi) ki-kamae che contiene le importanti componenti di zanshin (presenza di spirito),…
Cintura nera
La cosa triste è che in molti la regalano e in tanti la acquisiscono troppo presto o facilmente. Molti altri la indossano senza averne la maturità… Altri dopo averla acquisita la rovinano…
Arrivare a sentire e provare kimuchi è un traguardo per pochi “eletti “.L’allievo, quando si iscrive ad un corso di Karate non sa niente della pratica, di quello che sarà il rapporto con il maestro. Se nel suo DNA esiste…
“Mai perdere la spinta del conoscere, mai riempire la mente delle paure degli altri, mai fermarsi a piangere su cose che, ancora, non possiamo realmente comprendere. Meravigliamoci continuamente, siamo migliori di…
Lo spirito viene prima della tecnica
Non cercare spasmodicamente la forma, ma concentrati sull’essenza di ciò che fai, togli invece di aggiungere, nella semplicità sta la chiave di una consapevolezza superiore.
Dedicato ai miei allievi
Ho iniziato per fare “un po’ di ginnastica e per curiosità” nel vedere una foto di gruppo su un manifesto e poi avvertii il bisogno di continuare senza mai fermarmi! Cercando….…
Daichi
Il Karate si pratica a piedi nudi. Tutte le arti marziali giapponesi si praticano a piedi nudi. Perché mai? La terra in Giappone è elemento sacro e fonte inesauribile dove attingere…
Un Marzialista che voglia definirsi tale, non può sottrarsi ad un sfida.Questo non ha nulla a che vedere con effimeri concetti quali l’orgoglio o il vanaglorioso ego, si tratta di essenza…
“Anche se può insegnare molto ad un bambino, l’Arte Marziale non è un gioco.
“Durante l’allenamento non dimenticare lo spirito del principiante…”
“Non ho mai impedito ai miei studenti di fare lezioni o esperienze in altri Dojo, se tornano qui allora avranno compreso che hanno trovato ciò che fa per loro, se non…
Noi siamo una scuola di Karate-Do
Disciplina, Kata, qualche parola in giapponese..Ma poi ci sono loro, i miei allievi, il futuro del Dojo, ma soprattutto il futuro del mondo.Il mio compito? Dare loro il meglio, del Karate,…
Poco fa, stavo riponendo nel borsone l’accappatoio, utilizzato ieri sera per la doccia dopo l’allenamento al dojo; come fatto innumerevoli altre volte, ho spostato la mia obi, per adagiarla, poi, sopra…
